Monday, May 14, 2012

Fedora in pillole: come registrare il desktop?

Se usate Fedora nella versione di default con Gnome-Shell e avete la necessità di produrre uno screencast, pochi sanno che basta utilizzare la combinazione di tasti:

CTRL + SHIFT + ALT + R

per avviare una registrazione in formato WebM di ciò che viene visualizzato sul vostro schermo.

La combinazione di tasti vale sia per l'avvio che per l'arresto della registrazione.

Alla fine troverete nella vostra home directory un file chiamato shell-data_odierna-#.webm (ad esempio, shell-20120514-1.webm per il primo screencast registrato oggi)

Provare per credere :-)

7 comments:

  1. e per far andare anche l'audio?
    :-)
    bel trick anyway

    ReplyDelete
    Replies
    1. https://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=665548#c5

      spero davvero che lo facciano diventare una applicazione completa...

      Delete
  2. E come si fa per evitare che si blocchi tutto? :) I core vanno al 100% in breve tempo e quindi il pc comincia ad arrancare e il video viene tutto a scatti (Intel® Core™2 CPU 6400 @ 2.13GHz × 2 - 2 GB di RAM). Ho provato anche RMD e altri ma è anche peggio in quanto si creano degli artefatti video a causa della shell (o meglio appena entra in funzione la gnome-shell il video si macchia di blu >.<) Tristezza.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Probabilmente è merito/colpa del driver video. E' uno open o proprietario? Nel primo caso si può intanto controllare se è un problema conosciuto

      Delete
    2. Ho provato con nouveau, akmods, e .run scaricato dal sito Nvidia. Stesso problema con tutti e 3. Adesso tengo il .run in quanto è quello che meglio tratta la mia scheda video (Nvidia Quadro FX).

      Delete
  3. Non male questo programma, purtroppo sul mio notebook noto che durante la registrazione c'è una certa scattosità del sistema, anche il semplice movimento del mouse risulta scattoso.
    Probabilmente è dovuto alla poca potenza della mia scheda grafica, ho un i5 con scheda integrata Intel. Questo problema non si presenta con record-my-desktop.
    Credo che con qualche miglioramento che sfrutti in maniera migliore processore e scheda grafica questo programma potrebbe diventare un must.
    Ciao!

    ReplyDelete
  4. Io mi sono trovato bene con gtk-recordmydesktop.

    ReplyDelete