Thursday, November 4, 2010

Skype su Fedora 14 x86_64 (64bit)

Dopo aver installato Fedora 14 sul mio laptop principale, non mi restava che installare l'unica applicazione proprietaria che ancora non riesco ad eliminare, dato il numero di contatti che lo usano: Skype.

Per fortuna, le istruzioni che ho scritto per Fedora 12 pare vadano ancora bene. Le ripeto per completezza:
  1. scaricare l'ultima beta di Skype
  2. installare le dipendenze necessarie con  'yum install qt-x11.i686 libXScrnSaver.i686 alsa-plugins-pulseaudio.i686 libXv.i686'
  3. installare skype con 'yum install --nogpgcheck skype-2.1.0.81-fc10.i586'
  4. profit :-)
Ovviamente il tutto senza disattivare SELinux...

    10 comments:

    1. Quando scarichi skype arriva un rpm (skype-2.1.0.81-fc10.i586.rpm)
      Quindi non si può usare yum ma:
      rmp -Uvh skype-2.1.0.81-fc10.i586.rpm

      ReplyDelete
    2. Non è esatto. yum è diventato il metodo preferito di installazione, locale e non, dei pacchetti RPM.

      Usare sempre e solo yum è l'unico modo per usare alcune feature, tipo "yum history", di cui purtroppo non ho avuto modo di parlare sul blog...

      ReplyDelete
    3. Grazie mille per l'aiuto!

      Funziona perfettamente ;)

      ReplyDelete
    4. Purtroppo mi dà un errore!!

      error while loading shared libraries: libXv.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory

      Mi sai aiutare?

      ReplyDelete
    5. yum install /usr/lib/libXv.so.1

      dovrebbe fare al caso tuo

      ReplyDelete
    6. meglio
      yum install libXv.i686 -y

      come mi hanno fatto notare i commentatori del mio Blog.

      ReplyDelete
    7. Certo, se già sai il mone del pacchetto in quel modo fai prima. L'effetto complessivo però è lo stesso

      ReplyDelete
    8. Ho seguito le tue istruzioni. Alla fine ho avuto lo stesso problema di "il lupo della luna" [error while loading shared libraries: libXv.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory] che ho risolto con l´istruzione yum install /usr/lib/libXv.so.1
      Funziona perfettamente!!
      Thanks

      ReplyDelete
      Replies
      1. Ho installato skype un paio di volte con il primo kernel di fedora 14 2.6.35.6-45 seguendo questo tutorial. Ora ci sto riprovando con fedora 2.6.35.14-106 ma non posso installare qt-x11. La dipendenza "dannosa" e' sqlite.i686 che e' richiesta da qt.i686 a sua volta richiesta da qt-x11.i686. Il problema e' che digitando
        yum install sqlite.i686 non riesco a superare il transaction test perche' (riporto errore)
        package sqlite-3.7.5-5.fc14.x86_64 (which is newer than sqlite-3.6.23.1-1.fc14.i686) is already installed
        Quindi non posso terminare l'installazione di questa libreria e ovviamente skype non funziona a runtime, dando questo errore
        skype: error while loading shared libraries: libQtDBus.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory

        Qualche idea? Grazie mille

        Delete
      2. Beh, questo significherebbe che il repo x86_64 contiene una versione più recenti di sqlite rispetto a quello i686. Strano.

        Forse l'sqlite più recente proviene da un repo diverso (chromium, firefox)? per scoprirlo puoi dare uno "yum list sqlite"

        La 14 comunque non è più supportata, sarebbe meglio che ti decidi ad entrare nel mondo di GNOME 3 :)

        Delete